Sarah Cooperativa Sociale

Sarah logo rilievo piccolo

Sarah Cooperativa Sociale

Sarah Cooperativa Sociale

foto anziani e care-giver davanti ad un'opera d'arte - progetto coop sarah

**aggiornamento: si svolgerà il 27 settembre 2019  alle 18:30 al Museo Pecci la presentazione del nuovo ciclo di incontri del progetto “In Corso d'Opera” riservato ai caregiver familiari e professionali.

 

Il 29 marzo alle ore 18:30 al Museo Pecci si svolgerà un incontro di presentazione del progetto “In Corso d'Opera” riservato ai caregiver familiari e professionali.

“In Corso d'Opera” è un progetto dedicato a persone con Alzheimer/decadimento cognitivo e ai loro care-giver (cioè tutti coloro che prestano cura e assistenza) professionali e familiari, ed è frutto della collaborazione tra la Sarah Coop Sociale e tra le più importanti realtà museali pratesi: il Museo del Tessuto, il Centro per l'Arte Contemporanea Pecci, il Museo di Scienze Planetarie ed il Museo dell'Opera del Duomo.

È inserito in una rete di esperienze di accessibilità e inclusione museale, iniziata alcuni anni fa dal Dipartimento educativo del Museo Marino Marini e dalla Fondazione Palazzo Strozzi e diffusa sul territorio nazionale e internazionale.

La sperimentazione portata avanti dal 2012 al Museo Marino Marini, così come l’esperienza condotta dalla Fondazione Palazzo Strozzi con il programma “A più voci” e quelle di alcuni dei principali musei internazionali, hanno dimostrato che è possibile, attraverso l’incontro con l’arte, elaborare nuovi modi per comunicare con le persone affette da Alzheimer/demenza e offrire loro la possibilità di esprimersi.

L'intento di questo progetto è quindi quello di elaborare un cambiamento nell'approccio verso le demenze senili, creando momenti di incontro e partecipazione, dove gli anziani ed i loro care-giver, possano vivere, a contatto con l'arte, un’esperienza gratificante, in assoluta libertà di giudizio e d’immaginazione.

Fra il 2017 e il 2018 si sono già svolti quattro cicli di incontri, ai quali hanno partecipato ospiti e operatori delle RSA gestite dalla Cooperativa Sarah. Sono stati momenti vissuti con emozione dai partecipanti, come emerge dalle immagini scattate durante i vari incontri e dai commenti fatti dai caregiver. In particolare è emerso che, durante questi incontri, non ci sono barriere, non ci sono etichette “sano” o “malato”, tutti possono esprimere liberamente le proprie emozioni e dare vita ad un racconto.

Il progetto per il 2019 prevede cicli da quattro incontri con gli ospiti delle RSA, ed i loro care-giver, protagonisti del progetto stesso: i primi tre saranno dedicati all'osservazione di oggetti d’arte/naturali, appositamente scelti, e alla narrazione; un ultimo incontro prevede un laboratorio creativo.

CALENDARIO INCONTRI:

1° CICLO autunno/inverno: 8 novembre - 22 novembre - 6 dicembre - 20 dicembre

2° CICLO 10 gennaio - 24 gennaio - 7 febbraio - 21 febbraio

Estate 2019

1°CICLO: 12 aprile - 26 aprile - 10 maggio - 24 maggio

2°CICLO: 31 maggio - 14 giugno - 28 giugno - 12 luglio

 

Contatti:

Referenti Sarah Coop presso la RSA “Luisa e Livio Camozzi” di Iolo – 0574620031
Antonella fino alle 16 e Nicoletta  fino alle 17,30

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi suggeriamo la visione del video
https://6040c1ecb3ba58fb545282cfae168f49-gdprlock/291066853?ref=fb-share&1

 

e la lettura di questi articoli:

 

http://www.tvprato.it/2018/09/larte-al-servizio-degli-anziani-malati-di-alzheimer-porte-aperte-al-centro-
pecci-museo-del-tessuto-e-museo-di-scienze-planetariefoto/

 

https://www.pratosfera.com/2018/09/25/al-pecci-arriva-in-corso-dopera-progetto-dedicato-a-persone-con-
alzheimer/