Sarah Cooperativa Sociale Onlus

Sarah logo rilievo piccolo

Sarah Cooperativa Sociale Onlus

Sarah Cooperativa Sociale Onlus


RSA "La Collinella" di Montaione

La "Residenza Sanitaria Assistenziale" (R.S.A.) è una struttura nella quale vengono erogati servizi socio-assistenziali in forma residenziale. Tali servizi sono rivolti ad anziani autosufficienti e non autosufficienti in regime privato.
Le R.S.A. sono quindi volte ad ospitare persone che necessitano di specifiche cure assistenziali e che non possono essere effettuate a domicilio.

Per venire incontro a questi bisogni, la RSA "La Collinella" di Montaione eroga i seguenti servizi:

  • ospitalità residenziale;
  • assistenza infermieristica e di riattivazione funzionale;
  • assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • attività di animazione, motorie e ricreative;

Lo stato di salute dei singoli Ospiti, ai fini terapeutici, viene seguito dai Medici di Medicina Generale convenzionata, scelti dagli Ospiti stessi.

La Struttura

La RSA "La Collinella" sorge alla periferia del borgo di Montaione, in zona collinare: gode di una meravigliosa posizione panoramica, immersa nella tranquillità della campagna dell'Empolese Valdelsa.
La struttura, costituita da un palazzo attrezzato con ogni confort si trova al centro di un magnifico parco verde, ricco di piante.

La Residenza ha una capacità ricettiva di n. 25 posti residenziali per persone prevalentemente non autosufficienti, in regime privato.
Le Camere da letto sono in totale 27, di cui 26 singole (24 con bagno privato) e 1 doppia con bagno privato.
Ciascuna stanza dispone di:

  • letto con spandine, tavolino da notte, sedia con braccioli,
  • un armadio per ciascun ospite;
  • sistema elettrico di chiamata del personale.

I servizi igienici sono adeguati al numero dei posti letto ed alle condizioni di fruibilità degli ospiti.

Spazi comuni

I principali locali ad uso comune degli ospiti sono:

  • una sala da pranzo, dotata di riscaldamento/sistema di condizionamento dell'aria,
  • un salone adibito al ricevimento visite, alle attività collettive e di animazione ed alle attività fisioterapiche,
  • una saletta TV con divanetti,
  • un giardino alberato che circonda l'intera struttura,
  • una corte interna per incontro e socializzazione,
  • la cappella.

La dotazione di attrezzature sanitarie risponde ai requisiti posti dalla Regione Toscana per l'esercizio di attività di R.S.A.
La sala da pranzo con alcuni ospiti dell'RSA La Collinella alcuni ospiti dell'RSA La Collinella fanno esercizio fisico con un fisioterapista

Come si entra nella Residenza 

L'inserimento residenziale alla RSA "La Collinella" attualmente avviene soltanto in forma privata ed è subordinato all'accoglimento della domanda di ammissione da presentare alla Direzione della Residenza.
Per richiedere maggiori informazioni cliccate qui


STORIA

La Struttura fu rilevata negli anni '70 da Monsignor Danilo Aiazzi, promotore della Fondazione Pro Verbo, e adibita all'accoglienza ed assistenza delle persone anziane e non autosufficienti.
La RSA "La Collinella" ha sede e svolge la propria attività nella periferia del borgo di Montaione, in via Santo Stefano 141, all'interno del complesso residenziale di proprietà della Fondazione Pro Verbo, Associazione che ha sede a Prato, in Via Roma n. 133, codice fiscale 00611310483.
La struttura è stata autorizzata al funzionamento dal Servizio Sanitario della Toscana AUSL 11 Empoli-Valdelsa-Valdarno in data 28 settembre 2007 (Prot. 49867).
Nell'ottobre 2016 la Fondazione ProVerbo ha affidato la gestione della R.S.A. a "SARAH COOPERATIVA SOCIALE ONLUS" che dal 2003 opera attraverso la gestione di servizi socio sanitari e servizi educativi, con l'obiettivo di perseguire, senza fini di lucro, l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini.
La "COOPERATIVA SOCIALE SARAH" ha effettuato istanza di subentro per l'autorizzazione al funzionamento in data 15/10/2016 (Prot. 9522).

Rsa La Collinella, via S. Stefano 141 - 50050 Montaione Tel. 0571 69108 - Cell. 3208326249. Codice fiscale e P.IVA: 01914800972