Sarah Cooperativa Sociale

Sarah logo rilievo piccolo

Sarah Cooperativa Sociale

Sarah Cooperativa Sociale

Oggi è la giornata Internazionale contro la violenza di genere

A Prato da tanti anni si parla di contrasto alla violenza alle donne, la nostra è una città ricca dal punto di vista delle aggregazioni sociali, dell'impegno civile e del fare rete tra chi opera sul territorio.

Tante sono le persone che si impegnano ogni giorno, importanti i progetti realizzati e tutto questo sta proseguendo nonostante le restrizioni legate alle misure di contenimento del Covid, pur con le difficoltà e limitazioni, perché chi si occupa di vulnerabilità sa bene che l'isolamento è un terreno fertile per l'inasprirsi di situazioni di violenza, soprattutto tra le mura di casa.
Le realtà che si occupano di accogliere le vittime di violenza intrafamiliare, una tra tutte la più ricca di esperienza, il Centro La Nara della cooperativa sociale Alice, non hanno quindi mai smesso di operare, di ascoltare, e quando possibile di accogliere.

Esiste ormai da tempoanche una Rete di sostegno protezione per il contrasto della violenza alle donne nella Provincia di Prato, della quale fanno parte molte realtà sia del terzo settore come la nostra sia dell'amministrazione pubblica, con l'obiettivo di raggiungere con capillarità le donne nei vari quartieri e luoghi di vita. La rete non si rivolge però solo alle donne, perché l'obiettivo è da sempre sensibilizzare.
Perché la violenza di genere, come la violenza in generale, è un problema culturale che ha la radice in un modo errato di concepire le relazioni con gli altri e la risoluzione di eventuali conflitti.

La violenza, anche quella contro le donne perciò non si combatte solo con i centri di accoglienza, si combatte con il teatro, con incontri nelle scuole, con le manifestazioni, con la scelta di un certo linguaggio comunicativo... e coinvolge tutti, dai ragazzi alle famiglie, agli educatori, ai politici: tutti.

Abbiamo deciso di inaugurare il nostro blog nella giornata di oggi 25 novembre,Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per dare un nostro piccolo contributo:Sarah Cooperativa Sociale fa parte della Rete antiviolenza, si occupa di donne vulnerabili, ma soprattutto è fatta di tante donne e uomini che sentono il desiderio di promuovere un diverso modo di concepire le relazioni di genere.

Link al cartellone degli eventi