Sarah Cooperativa Sociale

Sarah logo rilievo piccolo

Sarah Cooperativa Sociale

Sarah Cooperativa Sociale

immagine di un murales con sfondo verde e una mano che si avvicina a toccare una rosa

Lo hanno intitolato “La Delicatezza al Comando”. È il murales che i ragazzi del Centro Diurno Villino Desii, hanno realizzato sulle pareti del Circolo Arci Le Fornaci (Pistoia). Da alcuni giorni fiori e piante si intrecciano sui muri esterni del locale insieme ad un dito che indica una rosa gigante e che ripropone un inedito giudizio universale. La rappresentazione si ispira a “La nazione delle piante”, di Stefano Mancuso.

Il murales è stato dipinto da sette giovani che frequentano le attività del laboratorio artistico dell’unità funzionale salute mentale adulti di Pistoia (diretta dal dottor Riccardo Dalle Luche), ed è la prima volta che essi realizzano un’opera per l’esterno: un percorso che dal circolo Le Fornaci, potrebbe proseguire all’interno della città.

I murales sono una vera e propria forma d’arte che da sempre ha la finalità di comunicare alla collettività dei valori fondanti: è stato realizzato in uno dei quartieri più popolari della città e sarà in grado di connettere la cittadinanza ad una realtà, quella del disagio psichico, ancora troppo spesso isolata e ingiustamente stigmatizzata.

 

“L'intento è stato quello di realizzare un'opera pubblica collettiva, per entrare in contatto con la realtà che ci circonda lanciando un messaggio come se volessimo dare una profonda carezza. Nel progetto è stato coinvolto anche LDB, artista di talento, esperto in linguaggi legati alla street art, così che ci guidasse con gentilezza, cura e sicurezza nella realizzazione di un murales a più mani”, hanno dichiarato i ragazzi che frequentano l’Atelier insieme agli artisti e alle educatrici.

L’opera è stata dipinta in appena due giorni ma il progetto artistico ha avuto un’elaborazione di circa due mesi. È nato all’interno del calendario delle attività programmate dall'artista Lucia Mazzoncini, con il supporto delle educatrici Costanza Cappellini e Patrizia Cusimano (dipendenti della Cooperativa Sociale Sarah), dell'Atelier di Arti Espressive del Centro Diurno Villino Desii 3 (coordinato dal dottor Simone Pedri), la Cooperativa sociale “Intrecci” e il circolo Arci Le Fornaci.

“In questo percorso d’immaginazione l’Atelier ha portato la sua visione fuori dal luogo abituale, – hanno spiegato le educatrici- partendo da alcune suggestioni mosse dal libro di Mancuso: dall’incontro fra la costituzione delle piante e la creatività di tutte le persone dell’Atelier è anche nato oltre al murales il manifesto poetico ‘La delicatezza al Comando’”.

 

L’inaugurazione dell’opera avverrà nel mese di settembre.

Il centro diurno Villino Desii è una struttura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Tc ed è fin dalla sua apertura, nel 1996, che propone tra le sue tante attività anche laboratori artistici inseriti in un percorso di cura e riabilitazione.

[ Scritto da Daniela Ponticelli ]

 

Sarah coop sociale fornisce al centro diurno Villino Desii personale qualificato di assistenza di base e animazione che attuano interventi di supporto quotidiano per il mantenimento delle abilità di base come la cura si sé, il riordino del proprio ambiente di vita e degli spazi comuni e altre attività di mansioni della vita quotidiana.